Tu sei qui

“ I BAMBINI, IL GIOCO, LA COSTITUZIONE ” 2009-2010/2010-2011

 

Per l’anno scolastico 2009/10 e 2010/11, realizzazione di laboratori di sperimentazione e invenzione di giochi sulla Costituzione Italiana:  giochi cooperativi di gruppo e di movimento, sul tema della Costituzione italiana, tratti dal repertorio elaborato dagli insegnanti referenti del progetto, in un’attività sperimentale dello scorso anno, sostenuta dall’Associazione Comitato Resistenza Colle del Lys.

Provati e modificati sul campo, questi originalissimi giochi posseggono le caratteristiche rare e preziose della fruibilità, dell’efficacia, della buona riuscita. Sono giochi della tradizione e non, con incursioni nel repertorio scoutistico, regionale e internazionale, ma volutamente e organicamente rielaborati in senso cooperativo e in modo da rappresentare contemporaneamente:

- pratica didattica in cui l’attività ludica di gruppo sia la modalità privilegiata di confronto-cooperazione tra bambini-ragazzi e di concreta comprensione e consapevolezza dei diritti inviolabili e fondamentali dell’uomo (e naturalmente del bambino) sanciti nella medesima Costituzione Italiana o da questa ispirati e successivamente affermati in altre Dichiarazioni o Carte;

- opportunità di approccio al tema del valore della dignità umana senza distinzione alcuna, e al ruolo di ciascuno nel sostenere un progresso sociale volto a garantire migliori condizioni di vita e maggiore libertà per tutti, nella legalità;

- occasione e opportunità per riflettere e far riflettere su quelle basi della Costituzione Italiana che sanciscono i principi fondamentali della nostra Repubblica e i diritti e i doveri degli individui quali cittadini italiani.

I piccoli partecipanti al progetto saranno coinvolti essi stessi nell’invenzione e nella sperimentazione di nuovi giochi e originali attività ludiche, in modo tale da giungere gradualmente ad un repertorio completo ed esaustivo che interessi tutti i primi 54 articoli della Carta costituzionale.

Per ogni gruppo-classe aderente al progetto è stato previsto un ciclo di 6 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 12 ore di attività. Al termine di ogni incontro verrà ordinato, catalogato e selezionato il materiale grafico e narrativo elaborato dai bambini.

Ogni incontro verrà articolato secondo questa ripartizione:

- esecuzione di due giochi di gruppo riferiti a due articoli tra i primi 54 della Costituzione

- lettura e presentazione degli articoli della Costituzione di riferimento

- riflessione, formalizzazione e/o elaborazione di un nuovo gioco anche riferito ad un diverso articolo

- sollecitazione e accompagnamento nella produzione di commenti e riflessioni, con riferimento a quanto svolto.

gioco costituzione bambini costituzione giochi   costituzione

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.30/05/2020