Tu sei qui

Versamento Contributi scolastici - Piattaforma PagoPA

Contenuto in: 

Versamento Contributi scolastici - Piattaforma PagoPA

Come già previsto dall'Art. 2 del Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. n. 82/2005, il Decreto Milleproroghe ha reso obbligatorio, a far data dal 30 giugno 2020, per tutte le pubbliche amministrazioni (Istituti Scolastici compresi), l'utilizzo della Piattaforma PagoPA per la gestione dei versamenti da parte dei cittadini.

Tale modalità sarà da utilizzare in via esclusiva, affinché gli incassi non risultino illegittimi.

Attraverso il sistema PagoPA le famiglie potranno pagare online tramite PC, Tablet (NO SMARTPHONE), da browser Google Chrome Modzilla, le quote di contributi scolastici, laboratori, uscite didattiche e viaggi di istruzione, assicurazioni, diario e attività extracurriculari.

Pertanto l'IC di Alpignano, adeguandosi alla normativa, ha attivato la Piattaforma PAGONLINE per il versamento dell’assicurazione e del contributo volontario, accedendo dal Registro Elettronico “Argo Famiglia” nella sezione Tasse.

Può essere ANCHE effettuato un versamento dai genitori che abbiano più figli frequentanti l’istituto scolastico, tramite il tasto PER TUTTI I FIGLI, presente nella schermata iniziale di Argo Famiglia.

Il sistema consente di verificare, in tempo reale, la situazione debitoria nei confronti della scuola mettendo sempre a disposizione le Ricevute Telematiche per i pagamenti effettuati online. È altresì in grado di produrre, a scelta dell’utente, un avviso di pagamento, in alternativa al pagamento immediato, in modo da effettuare il versamento in una fase successiva, tramite ricevitoria o sito della propria Banca.

Le modalità di pagamento sono due:

PAGA SUBITO – Il genitore cliccando su Paga Subito potrà pagare direttamente da PagoPA il contributo attraverso Bancomat, Carta di Credito, Carta Prepagata, Bancomat Postale o Satispay. Dopo aver eseguito il pagamento potrà poi scaricare la ricevuta telematica per la dichiarazione dei redditi.

SCARICA AVVISO DI PAGAMENTO – Il genitore potrà scaricare l’avviso di pagamento cartaceo e pagarlo in due modi: presso le tabaccherie oppure attraverso il sito della propria banca inserendo in pagamenti con C-BILL il codice C-BILL che troveranno in basso al bollettino da pagare e in questa maniera il pagamento sarà lo stesso online. Per la dichiarazione dei redditi bisogna però conservare l’avviso di pagamento con lo scontrino del tabaccaio oppure con la ricevuta bancaria e dare tutto al proprio commercialista.

N.B. Non sono ammessi più dal 1/03/2021 pagamenti definiti “vecchia maniera” ovvero bonifici, contante o bollettino postale, per questo Vi chiediamo gentilmente di rispettare le regole delle nuove procedure ministeriali come da decreto.

In allegato alla presente slide PAGONLINE GENITORE e link della Guida PAGONLINE

https://www.youtube.com/watch?v=z3UIRtHr9Cw

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Silvana Andretta

AllegatoDimensione
PDF icon slide-argo-pagonline-famiglie.pdf435.32 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.70 del 20/05/2020 agg.30/05/2020