tutorial per collegamento tablet consegnati alle famiglie di scuola primaria

Gentili genitori,

vi è stato consegnato un tablet nuovo, mai usato, e il primo avvio di una macchina richiede qualche accortezza e un pò di pazienza.

Abbiamo privilegiato la consegna immediata, offrendovi poi assistenza se e quando necessaria, per rendere più rapida ed efficace la distribuzione dei dispositivi.

Come sarà evidente tra poco, non era pensabile assistervi individualmente nell'avvio del dispositivo, avrebbe richiesto troppo tempo.

Cerchiamo di affrontare insieme i passaggi, per evitare frustrazioni e nervosismi, e cogliere anche questa occasione per imparare qualcosa di nuovo.

Al primo avvio, quando vi viene richiesto un sequenza o PIN o password per il blocco schermo impostatene almeno uno e annotatelo da qualche parte perchè in caso di smarrimento non potremo aiutarvi a distanza.

Sicuramente sarà necessario l'aggiornamento di sistema alla versione Android9, il tablet ve lo propone automaticamente (guardate la rotellina grigia=impostazioni) e voi potete autorizzarlo. Richiederà almeno mezzora.

Aggiungete ora l'utenza gsuite dei vostri figli sul tablet (è necessario conoscere l'indirizzo di posta e la password che avevate creato)

Su PlayStore troverete le app Gmail e Chrome che è meglio aggiornare subito, cliccandoci sopra. Occorreranno altri 15 minuti circa.

Gsuite for education è un sistema che garantisce sicurezza ai nostri ragazzi, ma pone anche dei limiti alle azioni che possono fare: per questo motivo, per poter scaricare Meet e Classroom dovrete aggiungere sul tablet una utenza di un genitore con la quale aprirete PlayStore per scaricare le applicazioni

che vi occorrono.

Una volta aperto PlayStore, cliccate in alto a destra sul simbolo dell'utenza, per cambiare o aggiungere l'utenza del genitore.

Una volta completato lo scaricamento delle applicazioni Meet e Classroom, potete anche rimuovere l'utenza (account) del genitore, cosa che vi consiglio caldamente di fare.

Vi ricordo infine che per un corretto funzionamento di Guite, è davvero importante avere impostato precedentemente la schermata di blocco schermo, diversamente Meet può dare problemi di funzionamento.