SCUOLE PRIMARIE: Progetto UN MIGLIO AL GIORNO

PROGETTO UN MIGLIO AL GIORNO

Questo progetto, suggerito dal catalogo AslTo3, si ispira al progetto anglosassone THE DAILY MILE, che ha “l’obiettivo di migliorare la salute fisica, sociale, emotiva, mentale e il benessere dei bambini, indipendentemente dalla loro età, le loro capacità e circostanze personali.

È un concetto molto semplice ma efficace, che tutte le scuole possono mettere in atto in modo completamente gratuito e senza personale specializzato. Il suo impatto è notevole, perché migliora non solo la forma fisica dei bambini, ma anche il loro livello di concentrazione, l’umore, il comportamento e il benessere generale.” (https://www.thedailymile.it/#:~:text=I%20bambini%20vengono%20incoraggiati%20a,qui%20nasce%20The%20Daily%20Mile! )

Con questo progetto i bambini vengono incoraggiati a muoversi per almeno 15 minuti quotidianamente, in un momento della giornata scelto.

In questo lasso di tempo, la maggior parte di essi percorre la distanza di un miglio circa (1,6 km) o anche più…

E’ proprio da qui che nasce il nome del progetto: UN MIGLIO AL GIORNO!

I BENEFICI

-I bambini sono più consapevoli della loro salute e della necessità di prendersene cura.

-Migliora la composizione corporea: densità ossea, forza muscolare e salute cardiovascolare.

-Aiuta i bambini a raggiungere e mantenere un peso salutare.

-Si sviluppano l'equilibrio generale e le capacità grosso- e fino-motorie, per il benessere dei bambini.

-E inclusivo e nessuno viene lasciato indietro: tutti i bambini possono partecipare.

-Non è una gara: non c'è alcun senso di sconfitta.

-Ai bambini piace: si divertono all'aria aperta con gli amici e provano un senso di libertà.

-Aiuta a potenziare l'autostima, la soddisfazione personale e quindi… la felicità.

-I bambini vivono appieno le diverse condizioni metereologiche, le stagioni e la natura.

-Aiuta a migliorare il concetto di salute e benessere: movimento, buone abitudini, alimentazione sana e senso di libertà.

PERCORSI

Vengono proposti 3-4 percorsi per ogni plesso, con lunghezze variabili.

Tale variabilità è stata pensata per rendere meno monotono il progetto.

Ogni insegnante potrà scegliere giornalmente uno tra i percorsi presentati.

TEMPI

Si prevede possibilmente una passeggiata al giorno principalmente in due momenti della giornata (o uno o l’altro):

-intervallo del mattino

-intervallo della mensa

Da decidere in base all’organizzazione interna di ogni classe aderente.

Non sarà essenziale uscire tutti i giorni, ma si cercherà di effettuare le passeggiate con regolarità.

Il numero di classi coinvolte giornalmente nelle passeggiate sarà sempre variabile.

I docenti potranno cogliere l’occasione della passeggiata per fare osservazione naturalistica o organizzare momenti di approfondimento didattico trasversale.

Grazie a tutti per la collaborazione!

CMS Drupal ver.7.84 del 13/12/2021 agg.02/01/2022