ASSEMBLEE DI CLASSE ON LINE PER ELEZIONI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

ASSEMBLEE DI CLASSE ON LINE PER ELEZIONI GENITORI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

18 ottobre ore 17.30 : scuole dell'infanzia - 19 ottobre ore 17.30 : scuola secondaria A. Tallone - 20 ottobre ore 17.30 : scuole primarie

Si informano i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo Alpignano che sono indette le elezioni dei rappresentanti di classe/sezione per l’anno scolastico 2021-22. Le procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe, in ottemperanza alla circolare del M.I. e dell'USR Piemonte  prot. n. 11836 del 07/10/2021   si svolgeranno secondo modalità a distanza in due momenti distinti:

ASSEMBLEE DI CLASSE online attraverso Gsuite Meet

OPERAZIONI DI VOTO online attraverso Google Moduli

Alle ore 17.30 aprono la riunione i docenti di classe/sezione-il coordinatore di classe e il segretario che informano i genitori circa l’andamento della classe (30 min. circa).

Successivamente i genitori, si confrontano e raccolgono le candidature per l’elezione dei rappresentanti di classe.

Alle 18.30 iniziano le operazioni di voto attraverso la compilazione di un modulo on-line, che termineranno alle ore 19.00.

I genitori degli alunni partecipano all’elezione:

di 1 rappresentante, per ogni sezione nel consiglio di intersezione nella scuola dell’infanzia ( 1 preferenza)

di 1 rappresentante per ogni classe nel consiglio di interclasse della scuola primaria ( 1 preferenza)

di 4 rappresentanti nei consigli di classe della scuola secondaria di primo grado ( 2 preferenze)

Non spetta l’elettorato attivo e passivo al genitore che ha perso la potestà sul minore.

Nell’ipotesi in cui due o più genitori, ai fini dell’elezione dei consigli di classe, di interclasse e di intersezione, lo stesso numero di voti, si procede, ai fini della proclamazione, per sorteggio.

Nei giorni successivi saranno comunicati i nominativi degli eletti dopo il controllo della Commissione elettorale